Formattazione condizionale
In alcuni casi potrebbe risultare utile applicare formati diversi a una stessa cella, formati che dipendono dal valore al suo interno contenuto, perché certe informazioni attirino immediatamente l’attenzione. In questi casi puoi applicare la formattazione condizionale.
Esistono due diversi tipi di formattazione condizionale.
- II primo formatta sulla base del valore contenuto nelle celle, condizionatamente però ai valori contenuti anche nelle celle limitrofe.
- Il secondo tipo di formattazione condizionale applica un formato particolare solo ed esclusivamente a celle che contengono dei valori, indipendentemente dai contenuti di tutte le altre celle.
Gradazioni a due colori
E un tipo di formattazione condizionale in base alla quale lo sfondo di una cella assume una colorazione mista, basata su più colori, condizionatamente ai valori che contiene. Valori più alti vengono associati a un colore, valori più bassi a un altro. Sulla base dunque del contenuto avrai celle in cui predominerà un colore piuttosto che un altro. In questo modo puoi percepire, con un rapido colpo d’occhio, la distribuzione dei dati.
Per applicare una formattazione condizionale di questo tipo:
Per applicare una formattazione condizionale di questo tipo:
- 1- Seleziona l’intervallo di celle;
- 2- Sulla scheda Home, nel gruppo Stili, premi il pulsante Formattazione condizionale, quindi Scala di colore;
- 3- Seleziona una delle scale tra quelle proposte;
- 4- Per poter entrare nei dettagli e definire scale di colori diversi seleziona la voce Altre regole;
- 5- Si apre la finestra di dialogo Nuova regola di formattazione
- 6- Nel riquadro selezionare un tipo di regola risulta già selezionata la voce Formatta le celle in base ai relativi valori; mentre nel riquadro Modificare la descrizione della regola, il menu Stile formato è impostato alla voce Scala a due colori.
Compaiono due voci Minimo e Massimo, sotto ciascuna delle quali sono riportati tre menu:
- il primo riguarda la scelta del tipo di valore da considerarsi minimo;
- digita (se richiesto) tale valore nella seconda casella, e nel caso tale valore fosse contenuto in una cella del foglio di lavoro premi il pulsante Comprimi Finestra, fai clic sulla cella, quindi premi Ripristina finestra;
- Infine nel terzo menu scegli il colore da applicare alle celle che si avvicinano al valore indicato come minimo.
Analogo discorso per quanto riguarda il valore che desideri venga considerato massimo.
Nel caso in cui applichi una colorazione basata su tre colori, ti comparirà anche la voce Media per impostare il valore medio quindi il colore.
Una barra Anteprima ti mostra l’effetto che otterrai mischiando i due (o tre) colori prescelti.
Bene indicatrici
Sempre al primo tipo di formattazione condizionale rientra la Formattazione condizionale a Barre indicatrici in base alla quale all’interno di ciascuna cella compare una barra colorata che occupi parte della cella. La porzione di cella occupata dipende, ancora una volta, dal valore contenuto: più alto è il valore e maggiore è la Pefcentuale di Spazio della cella occupato dalla barra, viceversa P… basso è il valore e minore sarà la larghezza di tale barra
Per applicare questo secondo tipo di formattazione condizionale:
Per applicare questo secondo tipo di formattazione condizionale:
- Seleziona l‘intervallo di celle;
- Sulla scheda Home, nel gruppo Stili, premi il pulsante Formattazione condizionale, quindi Barre di dati;
- Seleziona una delle barre tra quelle proposte;
- Se nessuna tra quelle predefinite facesse al caso tuo, puoi andarla a definire scegliendo la voce Altre regole;
- Si apre la finestra di dialogo Nuova regola di formattazione, Nel riquadro Selezionare un tipo di regola risulta già selezionata la voce Formattare tutte le celle in base ai relativi valori; mentre nel riquadro Modificare la descrizione della regola il menu Stile formato è impostato alla voce Barra di dati;
- Specifica il criterio dal menu Tipo quindi vai a scegliere il colore con cui deve figurare la barra dal menu Colore;
- Premi OK per confermare le tue scelte.
Icone
L’ultimo tipo di formattazione condizionale appartenente alla prima specie è quello che vede il collocamento di icone all’interno delle celle, sulla base sempre dei valori contenuti. Per ricorrere alle icone:
- Seleziona l’intervallo di celle;
- Sulla scheda Home, nel gruppo Stili, premi il pulsante Formattazione condizionale, quindi Set di icone;
- seleziona una delle combinazioni di icone tra quelle proposte;
- se nessuna tra quelle predefinite facesse al caso tuo, puoi andarla a definire scegliendo la voce Altre regole;
- Si apre la finestra di dialogo Nuova regola di formattazione. Nel riquadro Selezionare un tipo di regola risulta già selezionata la voce Formattare tutte le celle in base ai relativi valori mentre nel riquadro Modificare la descrizione della regola il menu Imposta formato è impostato alla voce Set di icone;
- compare un elenco di tutte le icone che fanno parte della combinazione che hai scelto, ciascuna affiancata da menu e caselle preposte a definire le regole che dovranno far comparire la corrispondente icona. In particolare tali menu riguardano la scelta dell‘operatore di confronto, il valore a cui tale Operatore dOvrà essere applicato e il tipo;
- nella parte inferiore della finestra hai infine un menu (Stile icona) che ti permette di intervenire sulla scelta delle icone e andarle a sostituire con un’altra combinazione.



Nessun commento:
Posta un commento